Casa famiglia Lodi: l'ambiente per l'anziano solo
Quando si invecchia è importante poter contare su un ambiente favorevole alla salute e al benessere, come prevede anche la politica OMS Health 2020. Scegliere la casa famiglia Lodi significa permettere all’anziano di vivere in un contesto sicuro e ad alta socialità, in cui sono assicurati movimento e sicurezza.
Man mano che si invecchia si trascorre sempre più tempo in casa e per una buona qualità della vita è fondamentale poter contare su un’abitazione sicura e confortevole. Purtroppo i dati PdA rivelano che non sempre è così:
- Il 90% degli over 64 intervistati indica un problema strutturale nell’abitazione;
- L’85% indica un riscaldamento insufficiente;
- Il 60% indica che le spese per la casa sono troppo elevate;
- Il 21% che l’abitazione è troppo lontana da quella dei famigliari.
Analizzando la situazione italiana il 20% degli ultra 64enni vive da solo, il 77% con i famigliari e un 2% con la badante. A incidere sulla pessima qualità della vita contribuisce anche il fattore sicurezza con il 13% degli intervistati che non si sente sicuro nell’area in cui vive.
Quando trasferire l’anziano in una casa famiglia a Lodi
Le persone che si rivolgono alla casa famiglia a Lodi Villaggio Teresa gestita da Casa dei Nonni lo fanno con la consapevolezza di non potersi più prendere cura dell’anziano, soprattutto se compaiono malattie che richiedono assistenza pur senza limitare l’autonomia della persona. Non solo.
La casa famiglia per anziani è anche la soluzione ideale per contrastare depressione e solitudine che compaiono nella terza età.
Perché scegliere Villaggio Teresa, Casa Famiglia a Lodi Vecchio
Casa dei Nonni ha creato Villaggio Teresa, Casa Famiglia per Anziani a Lodi Vecchio per creare un ambiente in cui la persona è messa al centro e trova grande ospitalità e un’assistenza professionale. Tanti sono i motivi per cui trasferire l’anziano dalla propria abitazione alla casa famiglia e tra questi ci sono:
- Attenzione all’igiene della persona e dell’ambiente con personale specializzato nella cura dell’anziano;
- Alloggi curati e dotati di tutto il necessario per permettere all’anziano di muoversi in autonomia e con sicurezza;
- Dieta equilibrata con pasti bilanciati e leggeri;
- Ampia presenza di servizi dal medico alla lavanderia, dalle attività ricreative all’assistenza religiosa.
Naturalmente questi sono solo alcuni dei motivi per cui molto spesso proprio nella casa famiglia l’anziano riscopre il suo ruolo nella società e per cui vale la pena pensare a un trasferimento del proprio famigliare. Vivere insieme a persone anziane, condividere i momenti fondamentali della giornata e intrattenersi in attività ludiche permette all’anziano di mantenere attive le facoltà cognitive e prolungare la vita autonoma con il benessere di corpo e mente.
L’ambiente che Casa dei Nonni e Villaggio Teresa propongono all’anziano e ricco di stimoli e pensato per offrire il massimo comfort. Contattaci per maggiori informazioni sulla casa famiglia per anziani a Lodi Vecchio.